RASSEGNA STAMPA

L'OSSERVATORE ROMANO
[...] Battel si pone senza dubbio ai primissimi posti del pianismo italiano, accanto a Michelangeli e a Pollini per forza lirica, per precisione agogica e dinamica, per l'esaltazione del linguaggio studiato e offerto.

CORRIERE DEL GIORNO
[...] passerà alla storia del grande concertismo pianistico [...] Giovanni Umberto Battel, un grande interprete, di quelli che ormai si contano sulle dita di una mano.

LA NAZIONE
[...] il suo pianismo pressoché impeccabile, unito ad un raffinato gusto dei particolari timbrici, ha dato conferma delle sue non comuni doti musicali.

NEUE ZÜRCHER ZEÍTUNG
Un'ottima impressione ha lasciato il concerto del pianista Giovanni Umberto Battel, il quale ha dato prova di un'eccellente tecnica e di sicura musicalità.

IL PICCOLO
La musicalità di Battel è assolutamente limpida e il suo virtuosismo è di natura squisitamente "riservata", calibrato da un'elegante misura di gusto.

IL GAZZETTINO
[...] Battel ha dimostrato un pianismo che nulla ha da invidiare ai rinomati interpreti del momento.

L'UNITA'
Il fraseggio morbido ed accurato di Battel ha sortito risultati pregevolissimi.

IL SECOLO D'ITALIA
[...] eseguendo il difficilissimo brano con impronta personale e con tecnica trascendentale, conquistando il consenso dell'eletto uditorio, e rivelandosi per quell'elemento degno di ricoprire importanti ranghi nel concertismo internazionale pianistico.

ARBEÍTER ZEÍTUNG
Con le Variazioni di Brahms su tema di Paganini raggiunse con brillantezza tecnica il culmine della serata, speriamo di avere altri incontri con questo grande talento.

IL RESTO DEL CARLINO
Raramente abbiamo ascoltato un pianista così attento a particolareggiare il fraseggio, senza perdere la visione unitaria della composizione.

LÜBECKER NACHRÍCHTEN
Giovanni Umberto Battel si è rivelato un virtuoso al quale le opere più difficili riescono in modo stupefacente.

DIE WELT
Il pubblico avrebbe volentieri continuato ad ascoltare questo artista che ha suonato in maniera così sovrana nella Kleinen Saal della Musikhalle (Amburgo).

ALTO ADIGE
L'artista ha approfondito i due celebri autori [Debussy e Ravel] con invidiabile adesione personale.

IL TEMPO
Positivo debutto capitolino al Teatro Ghione. Battel, è nata una stella.

GAZZETTA DEL SUD
[...] con una visione di Schumann molto convincente e storicamente ben determinata.

IL GIORNALE DI VICENZA
Applaudito al Quartetto, ha eseguito Ravel e Schumann. Fra i grandi del pianoforte.

DERNIÈRES NOUVELLES D'ALSACE
[...] una rivelazione di questo festival...ha lasciato una forte impressione.

SÜDKURÍER
Eccellente pianista al primo concerto invernale di Meersburg. Rare volte, anche con artisti di chiara fama, si può ascoltare un pianista che sappia unire tutte le qualità che costituiscono l'interpretazione: forza, agilità, sensibilità, e senso interpretativo del suono, una tecnica perfetta, una leggerezza giocosa e il tocco pieno e rotondo che già da solo crea delle sfumature; infine sentimento e forza espressiva.

DELO
45° Festival Internazionale di Lubiana. Splendida esecuzione. L'insigne pianista G.U. Battel è stato un grande colpo per la riuscita del Festival, un vero pianista, virtuoso e musicista.

IL QUOTIDIANO
[...] ha fatto letteralmente esplodere l'entusiasmo del pubblico.